Francesca Scavo - Oboe

Curriculum Francesca Scavo

Nata a Catania nel 1991, all’età di 12 anni intraprende lo studio dell’oboe sotto la guida del M° Claudio Spoto presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, dove nel 2011 consegue il diploma con il massimo dei voti.

Nel 2013 supera la selezione pubblica per l’ammissione ai corsi di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico, classe A077, laureandosi con il massimo dei voti e la lode presso lo stesso Istituto nel 2014. L’anno successivo prende l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, classe di concorso AH77.

Dal 2006 al 2012 ha suonato come Primo Oboe nell’Orchestra Giovanile dell’Istituto, partecipando anche ai concorsi “AMA Calabria” e “Victor de Sabata” a Santa Margherita Ligure, ottenendo in entrambi il primo premio.

Nel 2011 ha collaborato con il Teatro Stabile di Catania, in qualità di oboista, per le rappresentazioni dello spettacolo teatrale “Quei ragazzi di Regalpetra” di Gaetano Savatteri e Vincenzo Pirrotta, eseguendo in ensemble le musiche composte dall’attore e musicista Luca Mauceri.

Si è classificata in Concorsi Nazionali, in particolare nel XI Concorso Nazionale “Alfio Pulvirenti” di Comiso e nel II Concorso Nazionale Amigdala premio Giuseppe Raciti di Viagrande, ottenendo in entrambi il primo premio assoluto.

Ha frequentato l’Alto Corso di Perfezionamento “I FIATI” presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, studiando con il M° Francesco Di Rosa.

Ha seguito altri corsi di perfezionamento tra cui “Borgo in Musica” con il M° Domenico Orlando.

Nel 2012 ha suonato con l’Orchestra da camera Fenaroli diretta dal M° Carlo Rizzari, all’interno della 41a Estate Musicale Frentana (Lanciano).

Nel 2015 ha vinto la Borsa di studio nell’ambito del progetto “Listen 2.0” promosso dalla Fondazione Pistoiese Promusica, risultando 1° nella graduatoria di idoneità per oboe.

Dal 2012 al 2016 ha avuto spesso contratti a tempo determinato con l’orchestra del Teatro Bellini di Catania con la mansione di secondo oboe con l’obbligo del corno inglese.

È un membro del Quintetto di Fiati “Quintessenza” con il quale svolge attività concertistica collaborando con diverse Associazioni tra cui l’Associazione Culturale Promethéus, l’Associazione Società Catanese Amici della musica, l’Associazione G. Verdi di Aci Sant’Antonio, l ‘Associazione culturale Magma di Catania.

Vincitrice del concorso a cattedra 2016 per le classi di concorso AH56 e AH55, attualmente è docente di oboe presso la scuola secondaria di primo grado.

Torna a: I nostri artisti